Convegno di Md e Arcigay
Omolegarsi, identità sessuali nel matrimonio
FOGGIA - La recente sentenza della Corte di Cassazione sul “matrimonio omosessuale” impone al legislatore italiani di adeguarsi alle normative sovrannazionali ed ai giuristi democratici di interrogarci su quali risposte dare alle richieste di riconoscimento e tutele delle “nuove famiglie”.
Magistratura Democratica di Bari ed Arci Gay di Foggia ne parleranno insieme a Costanzo Cea, presidente dalla sezione famiglia del Tribunale dauno, che affronterà i temi giuridici emersi nella sentenza della Corte; Dimitri Lioi, referente legale dell’Arci Gay nazionale, che illustrerà le soluzioni normative straniere e le “questioni sul tappeto” nell’ordinamento giuridico italiano, Luigi Pannarale, ordinario di sociologia del diritto presso l’Università di Bari, che osserverà l’evoluzione sociale delle “nuove famiglie”. Giovanni Zaccaro (segretario MD Bari).
L'appuntamento è per il 25 maggio alle ore 17.30, presso la Fondazione Banca Del Monte.
Articoli Correlati
Eventi
Relazione sull'accesso di Magistratura democratica alla Rems di Calvi Risorta del 16 novembre 2024
Il 16 novembre 2024, la sezione napoletana di Md ha organizzato un accesso alla Rems di Calvi Risorta (Residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza) cui hanno partecipato, oltre ad alcuni iscritti all’associazione, anche magistrati non iscritti ed avvocati dell’Associazione Antigone Campania.
Seminario
"La riforma della giustizia civile"
SEMINARIO, 15 novembre 2024 ore 15:30
La tutela delle persone, dei minori e delle famiglie:
dal Tribunale per i minorenni al Tribunale delle persone, dei minorenni e delle famiglie.
Eventi
Md fa sessanta
Programma dell’evento Md fa Sessanta - Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio, 9 e 10 novembre 2024
Milano, 11 ottobre 2024
Le nomine del Csm: la svolta possibile
Buon pomeriggio a tutti
Preliminarmente un grazie a tutti voi partecipanti a questo incontro, un grazie agli organizzatori per l’occasione che c’è stata offerta per illustrare la bozza di proposta di modifica del testo unico sulla dirigenza giudiziaria che io e Michele Forziati presenteremo alla attenzione della quinta commissione, e successivamente all’attenzione del plenum.