Maria Beatrice Zanotti
Candidata alle elezioni per il rinnovo del Comitato direttivo centrale dell’Associazione nazionale magistrati
26 - 27 - 28 gennaio 2025
Perchè Md, le mie idee
Sostituta procuratrice della Repubblica presso il Tribunale di Verona
Sono in Magistratura dal 1992.
Ho sempre svolto funzioni requirenti,prima alla procura circondariale di Torino, poi,dal 1999 , a Verona.
Sono stata applicata alla procura di Tempio Pausania nel 2021.
Mi sono iscritta con entusiasmo a MD al congresso di Genova del 1998,dopo il discorso di Vittorio Borracetti.
Poi la sfida di tenere insieme l organizzazione del lavoro dell' ufficio di procura e tre figli non mi ha consentito di partecipare più di tanto alla vita associativa.
Il mio impegno si è concentrato nella quotidiana fatica di ricercare sia nel lavoro investigativo sia nella gestione dei processi un delicato equilibrio tra tutela delle vittime e garanzie di difesa.
Ma adesso i tempi non consentono più di coltivare autonomia e indipendenza rimanendo isolati o al più legando con i Colleghi del proprio ufficio.
Solo con un lavoro di squadra si possono contrastare gli attacchi quotidiani al ruolo del Magistrato fondato sulla Costituzione, che tutela i diritti di tutti, e quindi soprattutto dei più deboli,a dispetto di ogni forma di condizionamento.
Per questo ho deciso di candidarmi alle elezioni del comitato direttivo centrale dell 'A.N.M, per dare il mio contributo e partecipare all azione collettiva di inveramento del Magistrato previsto dalla Carta,per difendere la realtà del pubblico ministero incardinato nella cultura della giurisdizione , refrattario a ogni pressione e a ogni lusinga.
Maria Beatrice Zanotti