- Programma
- Relazione
- Risultati
- Mozioni
- Ven 1 Marzo - I GIUDICI, IL POPOLO, I CITTADINI
- Ven 1 Marzo - DIbattito Congressuale
- Sab 2 Marzo - LE REGOLE SOTTOATTACCO. STATO DI DIRITTO E PULSIONI DEMAGOGICHE
- Sab 2 Marzo - Dibattito Congressuale
- Dom 3 Marzo - Dibattito congressuale
- Galleria Fotografica
- Galleria Video
-
Documenti
Sezione Liguria - Una via per il futuro di Md Sezione Toscana - Per il prossimo Congresso Sezione Catanzaro-Cosenza - La voce di Md unita alle altre in tempi che lo richiedono Documento proposto da Eugeni Albamonte e altri - Una proposta per Md Documento della Sezione della Corte di Cassazione Documento della Sezione di Milano Documento della Sezione di ReggioCalabria Documento del Gruppo Europa Gruppo Lavoro - Quale giudice del lavoro per il terzo millennio?
- Sede
- Iscrizione
- Hotel
- Contatti
XXII Congresso Nazionale
Il giudice nell'Europa dei populismi
Borgo Hermada (Latina) 28 Febbraio - Roma 1/3 Marzo 2019
Nell'età dei populismi il giudice è chiamato a un lavoro difficile, in bilico tra governo della realtà e ideali di giustizia.
Rischia di tornare in discussione il processo di costruzione dell'Europa democratica e l'idea stessa dei diritti e delle garanzie come limite al potere.
Il XXII Congresso di Md è dedicato all'analisi critica di queste dinamiche, affrontate dalla parte dei diritti fondamentali: diritti di tutte le persone e dei tanti "sommersi" che non hanno risorse per salvarsi da soli.
Mariarosaria Guglielmi
Segretaria generale MD
Riccardo De Vito
Presidente MD
Questo Congresso è dedicato a Murat Arslan, giudice e presidente di YARSAV, associazione indipendente di magistrati turchi. Impegnato nella difesa dei diritti, della giustizia e della libertà e per questo considerato un nemico dal regime turco, il 18 gennaio è stato condannato a 10 anni di reclusione. Nel 2017 gli è stato assegnato dal Consiglio d'Europa il premio Vaclav Havel per i diritti umani.