Convegno
Un diritto del lavoro costituzionalmente orientato
Il 31 maggio a Bologna, presso l’aula “Giorgio Prodi” di Piazza San Giovanni in Monte 2, dalle 14,30 alle 18,30 si terrà il convegno organizzato da Magistratura Democratica e Comma 2, associazione di avvocati e altri cittadini a difesa dei diritti dei lavoratori, sul tema del lavoro e dei diritti della Costituzione che devono essere riconsiderati nella materia, da troppo tempo regolata dalle sole leggi di mercato, per altro con risultati scadenti.
Ne parleranno Avvocati e Magistrati in una serie di confronti a due su alcuni degli aspetti di più scottante attualità. La presenza di voci accademiche garantirà la completezza del confronto e dell’esame della materia, in particolare il professor Umberto Romagnoli coordinerà i vari dialoghi. Il primo dialogo sarà tra Carlo Sorgi, presidente della sezione lavoro del Tribunale di Bologna, e Piergiovanni Alleva, avvocato, già professore universitario e consigliere regionale per la lista “L’altra Emilia Romagna”, sulle attuali prospettive di riforma (e il tema del salario minimo sarà al centro del confronto). Il secondo dialogo sarà tra Elisabetta Tarquini, giudice presso la Corte di Appello di Firenze e Silvia Balestro, avvocata giuslavorista di Milano del direttivo di Comma2 e membro di Anolf (Associazione che tutela i migranti) e il tema sarà il processo del lavoro. Il terzo confronto vedrà come protagonisti il giudice della Corte di Cassazione Roberto Riverso e Carlo Guglielmi, avvocato giuslavorista di Roma e associato Comma2, e tratterà il tema del diritto di critica e di libertà del pensiero dei lavoratori. Le conclusioni saranno a cura di Federico Martelloni, professore associato presso l’università di Bologna. Ad introdurre i lavori ci saranno Carla Ponterio, giudice della Corte di Cassazione, Alberto Piccinini, avvocato e presidente di Comma2, e Luigi Mariucci, già professore nell’università Ca’ Foscari di Venezia come ordinario di diritto del lavoro.
Carla Ponterio
Coordina
Le attuali prospettive di riforma
Si confrontano:
Il processo del lavoro
Si confrontano:
Diritto di critica e libertà di pensiero dei lavoratori
Si confrontano:
Articoli Correlati
Eventi
Relazione sull'accesso di Magistratura democratica alla Rems di Calvi Risorta del 16 novembre 2024
Il 16 novembre 2024, la sezione napoletana di Md ha organizzato un accesso alla Rems di Calvi Risorta (Residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza) cui hanno partecipato, oltre ad alcuni iscritti all’associazione, anche magistrati non iscritti ed avvocati dell’Associazione Antigone Campania.
Seminario
"La riforma della giustizia civile"
SEMINARIO, 15 novembre 2024 ore 15:30
La tutela delle persone, dei minori e delle famiglie:
dal Tribunale per i minorenni al Tribunale delle persone, dei minorenni e delle famiglie.
Eventi
Md fa sessanta
Programma dell’evento Md fa Sessanta - Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio, 9 e 10 novembre 2024
Milano, 11 ottobre 2024
Le nomine del Csm: la svolta possibile
Buon pomeriggio a tutti
Preliminarmente un grazie a tutti voi partecipanti a questo incontro, un grazie agli organizzatori per l’occasione che c’è stata offerta per illustrare la bozza di proposta di modifica del testo unico sulla dirigenza giudiziaria che io e Michele Forziati presenteremo alla attenzione della quinta commissione, e successivamente all’attenzione del plenum.