Speciale elezioni
Risultati provvisori
DIRETTA- Si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo del Cdc. Questa la
ripartizione in base ai risultati provvisori: 12 seggi assegnati a
Unicost, 12 ad Area,
11 a Magistratura Indipendente e 1 seggio a Proposta B. All'82,54% il
dato dell'affluenza,
costante rispetto alla tornata elettorale del 2007. I dati pervenuti
dalle sezioni: (AREA - UNICOST - MI - PROPOSTA B - RIEPILOGO VOTI DELLE SINGOLE LISTE). Il primo commento da Luigi Marini e Piergiorgio Morosini, presidente e segretario di Md: "Dai
dati di cui disponiamo possiamo legittimamente affermare che Area ha
ottenuto un buon risultato che conferma la validità del progetto. Siamo
primi in almeno nove distretti. Non era un risultato scontato".
IL COMUNICATO (28-02-2012 - 21:49)
"Stanno arrivando gli ultimi dati da alcuni distretti. Mancano Ancona, Bari, Catanzaro, Campobasso e Cagliari. Le analisi approfondite le potremo fare solo nei prossimi giorni. Ma qualche considerazione è possibile formularla da subito.
Dai dati di cui disponiamo possiamo ragionevolmente affermare che Area ha ottenuto un buon risultato che conferma la validità del progetto. Siamo primi in almeno nove distretti, che rappresentano diverse realtà nazionali, tra cui Milano, Palermo, Bologna, Venezia, Lecce e Genova, nonché la Cassazione. Probabilmente, alla fine, saremo la lista che conquista il maggior numero di voti. Ancora non siamo in grado di comprendere quale sarà la distribuzione dei seggi. Dai dati di cui disponiamo pare ormai altamente probabile che non andremo sotto i tredici seggi.
Non era un risultato scontato. La lista unica di Area per il rinnovo del CDC era una novità su cui abbiamo investito molte energie, in alcuni casi superando scetticismi e perplessità. E’ la prima volta che le candidature sono frutto di un lungo percorso in cui le realtà territoriali hanno ricoperto il ruolo di protagoniste. Al termine di incontri, assemblee e consultazioni nei vari distretti sono stati indicati coloro che sono considerati i migliori rappresentanti di Area. Sapevamo che questa novità comportava dei rischi elettorali in una competizione basata sul sistema proporzionale. Ma questo metodo di selezione dei rappresentanti fondato sulla effettiva partecipazione “dal basso”, alla fine ha premiato.
Riteniamo che pure questo sia stato un modo concreto per interpretare le esigenze e il sentire di tanti magistrati che chiedono maggiore coinvolgimento nella vita dell’Associazione e per valorizzare sensibilità, storie e professionalità differenti che si ritrovano su alcuni principi di fondo.
Alla fine possiamo dire che la nostra proposta ha raccolto consensi significativi".
Piergiorgio Morosini Luigi Marini
Articoli Correlati
Comunicati
Il Csm interviene a tutela del Tribunale di Bologna
Ci troviamo in un momento storico in cui si ripetono – con frequenza e intensità crescente – ripetute aggressioni mediatiche alla persona di singoli magistrati: si tratta di attacchi gravi per i toni utilizzati – spesso sguaiati, gratuitamente offensivi, quando non violenti – e perché, spesso, provengono da persone che rivestono alti incarichi istituzionali; dichiarazioni che, poi, risultano amplificate dai media, talora con un’ulteriore esasperazione dei toni che rischia di sollecitare – come già sta avvenendo – risentimento e violenza verbale verso chi ha il torto di esercitare una pubblica funzione.
Assemblea nazionale Anm del 26 novembre 2023
Sono un magistrato che viene da una regione remota, il Piemonte
E sono qui, oggi, perché ho due preoccupazioni.
Consiglio Superiore della Magistratura
I temerari
Un anno fa, nel luglio 2022, iniziava il lavoro collettivo dei candidati di Magistratura democratica al CSM: Mimma Miele, Anna Mori, Elisabetta Tarquini, Lello Magi, Valerio Savio, Gaetano Campo, Paolo Ramondino.
9 luglio 2023
Giornata calda a Roma
Giornata calda, ieri, a Roma.
La saletta Anm, con giornalisti e operatori televisivi, sembra ancora più piccola di quel che è.
C'è attesa.
da Lista iscritti
Le ragioni del mio sconcerto
Molte agenzie di stampa riportano un comunicato con cui la gec dell'ANM "si unisce ai sentimenti di cordoglio per la scomparsa del presidente e senatore Silvio Berlusconi, indiscusso protagonista, per un lungo e importante periodo, della vita politica del paese".
Ordinamento
L’assemblea generale Anm dell’11 giugno 2023: un percorso di consapevolezza
I magistrati hanno a cuore la propria indipendenza? Sono consapevoli del perché viene riconosciuta? E sapranno individuare le strategie vincenti per difenderla?
Non sono domande retoriche, specie in vista dell’assemblea generale dell’11 giugno.
Video
L'assemblea generale dell'Anm dell'11 giugno 2023
L'11 giugno 2023 si è tenuta l’assemblea generale dell’Anm, chiesta da diverse realtà locali - a partire da Milano - dopo l’iniziativa disciplinare del Ministro della Giustizia contro i giudici milanesi del caso Artem Uss.
dall'Assemblea Anm Toscana
L'assemblea Anm Toscana sull'azione disciplinare nei confronti dei giudici di Milano
L’iniziativa disciplinare del Ministro della Giustizia nei confronti dei colleghi della Corte d’Appello di Milano che hanno adottato la misura degli arresti domiciliari nel procedimento contro Artem Uss rischia di risolversi in un attacco al principio della separazione dei poteri e all’indipendenza esterna della magistratura, che ha pochi paragoni recenti.
Comunicati
Chi parla per noi?
Lo scorso 19 aprile si è tenuta, nell’Aula Magna del Palazzo di giustizia di Milano, una partecipatissima assemblea dell’A.N.M. locale, nella quale molte magistrate e magistrati milanesi, e gli stessi dirigenti dei principali uffici giudiziari del distretto, hanno espresso seria preoccupazione per l’iniziativa disciplinare avviata dal Ministro della giustizia nei confronti di tre giudici della Corte d’Appello di Milano nel noto caso Uss.