Md e Museo del Cinema

Rassegna Torino

Md e Museo del Cinema

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Terza serata sull'immigrazione
18 marzo 2013, Cinema Massimo 3, ore 20,30

 
Tutti coloro che operano nel mondo del diritto, avvocati e magistrati, devono confrontarsi  quotidianamente con il dubbio. Dubbio sull’accertamento dei fatti, dubbio su quale sia il miglior bilanciamento degli interessi che, quasi sempre in conflitto tra loro, sono in giuoco.
Il nostro ruolo di magistrati pretende da noi che questi dubbi li coltiviamo, interrogandoci ogni giorno sul senso del nostro lavoro, sulle ricadute che lo stesso ha sulla società, sul modo – e sui limiti – del nostro operare.
Pretende da noi anche che proviamo a risolvere i continui interrogativi, che ogni vicenda processuale ci pone, con tutti gli strumenti di conoscenza a nostra disposizione.
Come gruppo di magistrati, crediamo che  un impegno così arduo possa essere affrontato in modo soddisfacente solo se si è curiosi di indagare e capaci di conoscere ogni faccia dei problemi che ci sono sottoposti. Crediamo che sia nostro dovere confrontarci con chi, nella società, può farsi portavoce degli interessi coinvolti dalle nostre decisioni, per offrirci una prospettiva che da soli non riusciremmo a vedere.
Per questo, Magistratura Democratica ha individuato alcuni temi che, per la loro attualità o la loro ricorrenza, rappresentano momenti cruciali dell’attività giudiziaria, e, con il sostegno del Museo del Cinema, ha deciso di promuovere una rassegna di film che questi temi affrontano.
La profondità di analisi, la potenza e l’efficacia della rappresentazione cinematografica diventeranno  l’occasione per introdurre la discussione dei nostri ospiti, e stimolare la partecipazione del pubblico.
La terza serata della rassegna vuole fornire spunti di riflessione sul tema dell’immigrazione, che coinvolge gli operatori del diritto sotto molteplici profili: dalla permanenza di alcune norme che criminalizzano la clandestinità in quanto tale, al diritto di difesa, alle richieste di asilo politico, ai problemi connessi alle espulsioni (e alla detenzione amministrativa), ai ricongiungimenti familiari.   
 
Ne parleranno, il 18 marzo 2013, dopo la proiezione del film “LES ECLATS” di Sylvain George, vincitore del Torino Film Festival 2011, sezione documentari:
1)      Guido Savio – avvocato, componente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
2)      Uche Chi Ogadinma Ohaeri – mediatrice culturale e interprete giudiziaria
Modererà il dibattito Andrea Natale - magistrato

vardenafil 40 mg tablets

18/03/2013

Articoli Correlati

Report

La Casa Circondariale di Torino "Lorusso e Cutugno"


“Il primo diritto che l’umanità deve garantire è l’appartenenza a essa.” Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, presentando la relazione annuale al Parlamento, ha così efficacemente descritto il legame tra la funzione emancipatrice dell’art. 3 della Costituzione e quella solidaristica e contraria ad ogni tipo di emarginazione dell’art. 2.

Penale

A margine di un processo per tortura


Il 20 aprile 2022  il Giudice per l’udienza preliminare presso il Tribunale di Torino ha disposto il rinvio a giudizio di ventidue persone, tra essi numerosi operatori dell’amministrazione penitenziaria accusati tra l’altro del delitto di tortura, commesso, stando all’accusa, in danno di persone detenute nel carcere di Torino; 

Cineforum

Terzo appuntamento il 12/2

Con la proiezione di "In un altro Paese" e Anna Canepa

Cineforum

MD FOGGIA E LIBERA

Primo appuntamento con Anime Nere

Elezioni Csm

Dibattito candidati a Torino

Guarda tutti i video

Eventi

"Diritti...al Cinema"

Al via la terza edizione

Rassegna Torino

Md e Museo del cinema

"Le difficoltà del decidere"

Mostra

Cinema e carcere

Il programma di 'EVisioni'

Torino

Solidarietà a M. Nigra

Non si tutelano così gli ultimi