Secondo seminario
"La riforma della giustizia civile"
SECONDO SEMINARIO, 18 aprile 2024 ore 15:30
I processi di impugnazione.
Il secondo seminario del secondo ciclo di incontri ad un anno dalla entrata in vigore della riforma Cartabia avrà per oggetto i processi di impugnazione e, in particolare, il processo di appello e quello di cassazione. Nel corso del seminario si terrà conto del correttivo alla riforma all’esame delle Commissioni giustizia della Camera e del Senato.
Si parlerà di… I. Se, sull’esempio della Corte di cassazione, negli uffici di secondo grado siano stati predisposti protocolli o adottate linee guida con riguardo ad aspetti specifici della riforma; II. Se i principi di chiarezza, specificità e sinteticità degli atti e le regole sulle dimensioni dei medesimi abbiano influito e come sulla ammissibilità delle impugnazioni. III. Quali criteri siano stati adottati, nel processo di legittimità, per il rinvio alla udienza pubblica e quali criteri abbiano governato, nelle corti di appello, la scelta tra le udienze in presenza, le udienze mediante collegamento audiovisivo e la sostituzione delle stesse con il deposito di note scritte. IV. Se la varietà dei modelli processuali previsti per il processo di secondo grado e per i casi in cui la corte di appello opera quale giudice di unico grado abbia suscitato problemi applicativi. V. Se le forme previste per la costituzione delle parti in appello abbiano determinato incertezze e se le soluzioni proposte dallo schema di decreto correttivo siano risolutive. VI. Se la riforma del procedimento per la decisione sulla sospensione dell’esecuzione della sentenza impugnata abbia imposto, e in che misura, una modificazione delle prassi applicative. VII. Se sia stato sempre nominato il consigliere istruttore in appello e in base a quali criteri ne sia stata omessa la nomina. VIII. Quali forme siano state adottate per la decisione dei processi di appello. IX. Quanto abbia influito sul processo innanzi alla Corte di cassazione la possibilità di decidere il ricorso con la decisione «accelerata». X. Quale impatto abbia avuto sulla Corte di cassazione il «rinvio pregiudiziale». … e di tanto altro!
In relazione a ciascuna delle questioni trattate, saranno raccolti spunti sullo stato e sull’impiego dell’Ufficio per il processo e sui problemi relativi alla Consolle del magistrato.
Il seminario si svolgerà con collegamento da remoto sulla piattaforma Teams, cliccando sul seguente link:
Potrete riconoscere il Team dal nome Riforma civile: per discuterne insieme. Vi chiediamo di cliccare “Partecipa” sulla riunione che troverete già avviata.
Poiché l’iniziativa mira a realizzare un confronto di esperienze, invitiamo ogni interessato ad indicare le questioni da trattare ritenute più utili. Le indicazioni ricevute saranno tenute presenti nella definizione del programma di ciascun seminario.
Per eventuali problemi con il collegamento da remoto e per l’indicazione delle questioni rilevanti, scrivere ad uno dei seguenti indirizzi:
giulio.cataldi@giustizia.it
adriano.delbene@giustizia.it
mariaantonietta.ricci@giustizia.it
Articoli Correlati
Eventi
Relazione sull'accesso di Magistratura democratica alla Rems di Calvi Risorta del 16 novembre 2024
Il 16 novembre 2024, la sezione napoletana di Md ha organizzato un accesso alla Rems di Calvi Risorta (Residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza) cui hanno partecipato, oltre ad alcuni iscritti all’associazione, anche magistrati non iscritti ed avvocati dell’Associazione Antigone Campania.
Seminario
"La riforma della giustizia civile"
SEMINARIO, 15 novembre 2024 ore 15:30
La tutela delle persone, dei minori e delle famiglie:
dal Tribunale per i minorenni al Tribunale delle persone, dei minorenni e delle famiglie.
Eventi
Md fa sessanta
Programma dell’evento Md fa Sessanta - Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio, 9 e 10 novembre 2024
Milano, 11 ottobre 2024
Le nomine del Csm: la svolta possibile
Buon pomeriggio a tutti
Preliminarmente un grazie a tutti voi partecipanti a questo incontro, un grazie agli organizzatori per l’occasione che c’è stata offerta per illustrare la bozza di proposta di modifica del testo unico sulla dirigenza giudiziaria che io e Michele Forziati presenteremo alla attenzione della quinta commissione, e successivamente all’attenzione del plenum.