Giornata internazionale delle donne in magistratura, 10 Marzo 2024
MEDEL celebra la Giornata del 10 Marzo, sottolineando ancora una volta l'impegno delle donne per la giustizia e per lo Stato di diritto.
Ovunque, le donne hanno portato un cambiamento democratico all'interno dei sistemi giudiziari: una nuova idea di uguaglianza che ha favorito il progresso della cultura dei diritti; una nuova concezione dell'apertura e della rappresentatività - e una maggiore legittimità democratica - dei sistemi giudiziari in tutto il mondo.
Pur celebrando i risultati raggiunti e guardando ai nuovi obiettivi da perseguire per rafforzare la presenza e il ruolo delle donne nei sistemi giudiziari, anche quest'anno il 10 marzo deve rompere il silenzio su quei contesti di regimi oscurantisti e autoritari che hanno spazzato via le conquiste dell'uguaglianza.
Tra questi, l'Afghanistan rimane l'esempio più eclatante della brutale repressione verso donne e ragazze, private dei loro diritti e libertà fondamentali.
Fonti internazionali sottolineano che oggi le restrizioni imposte dai talebani a donne e ragazze equivalgono a una vera e propria persecuzione; l'esclusione dalla vita pubblica, dall'istruzione e dal lavoro provoca danni enormi alla loro salute fisica e mentale[1]. Le donne sono state rimosse e definitivamente escluse dalla professione in magistratura e avvocatura. A causa del loro contributo alla creazione di una giustizia indipendente, la loro vita è ora in costante pericolo.
MEDEL invita la comunità internazionale a prendere tutte le iniziative necessarie affinché il silenzio non cada su questi contesti, vengano ripristinati i diritti e le libertà fondamentali per tutte le donne e sia assicurata protezione a coloro che rischiano la vita per il loro impegno a favore della giustizia e dello Stato di diritto.
10 marzo 2024
[1] Report of the UN Secretary-General “The situation in Afghanistan and its implications for international peace and security” 28 February 2024; Briefing to the UN Security Council by the Secretary-General’s Special Representative for Afghanistan, 6 March 2024
Articoli Correlati
Intervento
Proviamo a fare bene
Da mailing list Anm - Intervento di Simone Silvestri all'assemblea distrettuale Anm Toscana del 9 dicembre 2024
Comunicati
La giustizia, le critiche, le persone. La necessaria tutela di un bene comune
Si ripetono con preoccupante frequenza e con crescente aggressività violente intimidazioni a chi - con diversi ruoli - assume su di sé il peso di vestire la toga.
Comunicati
Le dimissioni di Iolanda Apostolico turbano l’intera magistratura
Giustizia: Musolino (Md), dimissioni Apostolico turbano intera magistratura. (LaPresse)
Comunicati
Plenum straordinario di martedì 3 dicembre 2024: nuovo TU sulla dirigenza giudiziaria
Ieri pomeriggio si è tenuto il secondo plenum straordinario per la discussione e votazione delle due proposte di modifica del TU sulla dirigenza giudiziaria
Comunicati
La riforma del Testo Unico Dirigenza giudiziaria: il Csm ha rinunciato a un radicale cambio di metodo
Oggi il Consiglio superiore della magistratura ha deliberato la revisione del Testo Unico sulla dirigenza giudiziaria. La maggioranza ha scelto di non mutare metodo e di non ascoltare la domanda di cambiamento reale che proviene da tutta la magistratura.