Video

Md fa 60

Magistratura democratica festeggia i sessant’anni dalla sua nascita. Il Gruppo comunicazione di Magistratura democratica ha realizzato, per l’occasione, quattro video.

Il primo con gli interventi di tre diverse personalità (Giuseppe Santalucia, Rosy Bindi, Luciano Canfora) che, provenendo da esperienze e contesti diversi formulano i loro auguri.


Il secondo e il terzo video sono ricavati da Rai Teche che nel 1978 dedicò tre puntate di approfondimento ai “Pretori d’assalto”, condotte dal giornalista Mino Monicelli. Nei video compaiono alcuni dei magistrati (Gianfranco Amendola, Romano Canosa, Vincenzo Accattatis, Adriano Sansa, Franco Marrone, Gianfranco Viglietta e Marco Ramat) di Magistratura democratica che caratterizzarono un periodo della storia giudiziaria d’Italia nel senso della realizzazione della “giurisdizione orizzontale” non gerarchizzata e orientata alla reale tutela dei diritti di tutti i cittadini, così come la Costituzione esige.

 

Il quarto video è tratto da Parole di Giustizia 2015 e offre alcuni passaggi del pensiero di Elena Paciotti.

13/11/2024

Articoli Correlati

Video

Marco Patarnello ospite di Piazza Pulita, La7

Marco Patarnello ospite di Piazza Pulita , La 7 (6 febbraio 2025)

22 gennaio 2025

Silvia Albano ospite di Tagadà – La7

Silvia Albano ospite di Tagadà – La7 (22 gennaio 2025)

Video

Md fa 60

Magistratura democratica festeggia i sessant’anni dalla sua nascita. Il Gruppo comunicazione di Magistratura democratica ha realizzato, per l’occasione, quattro video.

2'Md

Newsletter di Magistratura democratica – Arrivederci a settembre

La Newsletter di Magistratura democratica tornerà a settembre.