2'MD
La sicurezza che domina la paura. La sicurezza fondata sulla paura
Tomaso Montanari parla a 2'MD dell'immagine della sicurezza: dalla visione classica di dominio della paura attraverso le virtù civiche all'inganno della "sicurezza" fondata sulla paura.
“Sin dai tempi di Dante era impossibile separare le parole dalle immagini”. Questo concetto, declinato al significato che oggi ha assunto la parola ‘sicurezza’, è stato analizzato dal professor Tomaso Montanari, storico dell’arte e rettore dell’Università per Stranieri di Siena. Nel corso della lectio magistralis, tenuta a Pesaro-Urbino lo scorso ottobre, ospite del convegno ‘Parole di Giustizia’, l’illustre accademico ha invitato tutti a riflettere su come possa essere utilizzata nelle moderne democrazie l’immagine legata alla parola sicurezza. E di come questo termine, nato come dominio della paura, possa invece diventare, artatamente, uno strumento di paura per creare consenso.
Guarda il video realizzato per 2’MD a Urbino il 24 ottobre 2021. Al seguente link potete vedere il video integrale della lezione https://youtu.be/qhpbDcLoicI
Articoli Correlati
2'Md
Newsletter di Magistratura democratica - Arrivederci a settembre
La Newsletter di Magistratura democratica tornerà a settembre.
Eventi
Lo sguardo dell'inizio: una ricerca sulla giovane magistratura
Aversa, 7 giugno 2024, ore 15.00
Tribunale di Napoli Nord
Piazza Trieste e Trento 27 - Sala "Rosario Livatino
Eventi
I test psicoattitudinali per i magistrati - utile strumento di selezione o mortificante dispositivo di controllo?
La riforma che impone, per l’accesso in magistratura, una valutazione psicoattitudinale, ha suscitato reazioni unanimemente negative. Non solo da parte dei magistrati, additati come potenziali squilibrati; ma anche dagli accademici e dai professionisti che si occupano di psicologia.
Report primo incontro
Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura - 17 maggio 20204, Reggio Calabria
È partito da Reggio Calabria, lo scorso 17 maggio 2024, il ciclo di presentazioni sul territorio nazionale del n. 4 del 2023 di Questione giustizia, la rivista trimestrale promossa da Magistratura democratica, dedicato interamente alla ricerca sulla giovane magistratura commissionata al Prof. Claudio Sarzotti ed al gruppo da lui coordinato facente capo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Una ricerca essenzialmente “qualitativa” che si è rivolta ad un campione di sessanta magistrati individuato tra coloro che hanno fatto ingresso tra il 2013 e il 2023, tramite una serie di interviste individuali e tre “focus groups” seguiti e coordinati dalla dott.ssa Costanza Agnella dello stesso Dipartimento.
2'Md
Il privilegio di poter parlare di diritti
Video realizzato in occasione della manifestazione per la pace del 9 marzo 2024 a Roma.