La scomparsa
Addio a Sandro Margara
Alessandro Margara è stato, per Magistratura Democratica, un vero e proprio punto di riferimento, il principale in tutte le riflessioni sul carcere e sulla pena.
Se nella tradizione di Md questi temi hanno avuto ed hanno un ampio spazio, molto lo si deve a lui e alla sua capacità di dire autorevolmente cose “controcorrente”.
Ci vuole sapienza e coraggio per essere controcorrente su un tema spinoso come quello del carcere, in cui si concentrano come in pochi altri contraddizioni stridenti ed emozioni forti. Lui aveva sia la sapienza che il coraggio, perciò ci lascia un’eredità unica nei suoi scritti e nel ricordo delle persone che hanno avuto l’opportunità di ascoltarlo o la fortuna di frequentarlo.
E aveva anche un’altra dote, che ne ha fatto un grande magistrato: amava il “semplice” lavoro di giudice, che ha ripreso a svolgere con inalterata passione dopo avere ricoperto incarichi direttivi anche di altissima responsabilità.
Magistratura democratica gli è enormemente grata di tutto ciò. Cercheremo di far tesoro del suo esempio.
Carlo De Chiara
presidente di Magistratura democratica
(29 luglio 2016)
Articoli Correlati
Ci ha lasciati Luigi De Marco, uno dei fondatori di Magistratura democratica
È chiaramente impossibile esaurire in poche righe il ricordo di una persona che, per la magistratura tutta (e per Magistratura democratica in particolare), è stata importante.
A vent'anni da Genova 2001
Non dimenticare, guardando avanti
A vent'anni dai fatti di Genova ci troviamo a constatare la persistente difficoltà della giurisdizione nell'entrare, in profondità, nei fatti di abuso contro le persone private della libertà e nell'accertare le reali dinamiche degli eventi. Insistere oggi, come e più di vent'anni fa, per la migliore attuazione della speciale protezione che la Costituzione assegna alle persone private della loro libertà è il modo più sincero e propositivo di ricordare le immagini indelebili della Caserma di Bolzaneto e della scuola Diaz.
Ricordando Walter
Ciao Walter, addio amico amato: modello dell’essere e del fare
È già trascorso un anno da quando Walter Mapelli ci ha lasciato. Walter faceva parte della comunità di Magistratura democratica. Desideriamo ricordarlo con le parole di Olindo Canali, che ringraziamo per questo suo bel ritratto di Walter.
In ricordo
L’attualità dell’insegnamento e della testimonianza di Salvatore Senese
In ricordo
Per Salvatore Senese
Il vuoto lasciato dalla sua scomparsa non è di quelli che possano essere facilmente colmati. Non lo sarebbe stato in nessuna fase della vita di Magistratura democratica. Ma oggi, con tutto quello che sta succedendo, è facile capire che quel vuoto rimarrà per molto tempo ad ammonirci
In ricordo
Salvatore Senese, la sua lezione di fronte allo squallore di oggi
Nelle sue parole, il miglior antidoto alla demagogia di chi chiede il dissolvimento delle associazioni e, così facendo, impedisce un reale cambiamento delle stesse o propone di cambiare tutto per non cambiare niente. (L’Esecutivo nazionale di Magistratura democratica)