"La riforma della giustizia civile"

Seminario

"La riforma della giustizia civile"

SEMINARIO, 15 novembre 2024 ore 15:30 

La tutela delle persone, dei minori e delle famiglie:
dal Tribunale per i minorenni al Tribunale delle persone, dei minorenni e delle famiglie. 


Il differimento di un anno dell’entrata in vigore dei nuovi Tribunali per le persone, i minorenni e le famiglie, disposto con l’art. 12 del d.l. n. 92/2024 convertito, con modificazioni, dalla l. n. 112/2024, dovrà essere utilizzato per colmare i ritardi che hanno reso inevitabile il rinvio e scongiurare il rischio che l’immobilismo finisca per provocare non solo ulteriori proroghe, quanto l’insabbiamento stesso della riforma: una riforma che, peraltro, senza il necessario apporto di risorse non sarà in grado di funzionare.


Il seminario costituirà un’occasione per sollecitare ciò che è necessario compiere (se del caso anche con limitati interventi normativi), adoperandosi attivamente ad ogni livello istituzionale al fine di evitare tali conseguenze.

 


Si parlerà… I. Della individuazione degli istituti di flessibilità per la copertura dei posti di magistrati nelle sezioni circondariali II. Della composizione dell’organo giudicante, tenuto conto degli effetti conseguenti alla  scelta legislativa della composizione monocratica del giudice ed all’esclusione (con limitate eccezioni) dal processo decisionale dei giudici onorari specializzati. III. Dei problemi connessi allo svolgimento delle funzioni del giudice tutelare. IV. Dello stato dell’informatica (con l’esigenza, tra l’altro, di creare un’unica versione del SICID per il nuovo TPMF) e delle statistiche in modo da rendere possibile la produzione dei dati, consentire monitoraggi e predisporre programmi di gestione V. Della determinazione degli organici della magistratura ordinaria, dei GOP presso i TPMF e dei magistrati presso le relative Procure. VI. Dell’espletamento delle procedure tabellari necessarie per la copertura dei posti, anche con riguardo alle funzioni direttive e semidirettive. VII. Della determinazione dell’organico del personale amministrativo da destinare ai nuovi uffici e della allocazione di AUPP presso i TPMF. VIII. Dell’edilizia e degli spazi indispensabili affinché magistrati, cancellerie e segreterie dei nuovi uffici possano svolgere adeguatamente le rispettive funzioni. IX. Dei programmi di formazione necessari per favorire e radicare una cultura specializzata degli operatori in un settore dell’ordinamento di importanza cruciale. X. Altri profili ordinamentali e processuali. … e di altro ancora! 

 

Il seminario si svolgerà con collegamento da remoto sulla piattaforma Zoom, cliccando sul seguente link:  

https://us06web.zoom.us/j/84180640563?pwd=bvs0IUOCPc9dbJpWACWThlmVlg3KVB.1 Passcode 252654

 

Per eventuali problemi con il collegamento da remoto scrivere al seguente indirizzo:

   mariaantonietta.ricci@giustizia.it

15/11/2024

Articoli Correlati

Eventi

Md fa sessanta


Programma dell’evento Md fa Sessanta - Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio, 9 e 10 novembre 2024

Eventi

Md fa 60 - segui la diretta

In diretta dalla Sala della Protomoteca - Campidoglio, Roma

Milano, 11 ottobre 2024

Le nomine del Csm: la svolta possibile


Buon pomeriggio a tutti
Preliminarmente un grazie a tutti voi partecipanti a questo incontro, un grazie agli organizzatori per l’occasione che c’è stata offerta per illustrare la bozza di proposta di modifica del testo unico sulla dirigenza giudiziaria che io e Michele Forziati presenteremo alla attenzione della quinta commissione, e successivamente all’attenzione del plenum.

Parole di Giustizia

Democrazie e autoritarismi


Si aprirà il 18 ottobre 2024 "Parole di Giustizia" che in più sessioni a Urbino, Pesaro e nelle aule delle scuole superiori del territorio affronterà il tema "Democrazia e autoritarismi".



Presentazione del libro di Giovanni Cannella “Un magistrato integralista”

Come fare il Magistrato, come rifare il diritto del lavoro


Aula Magna Facoltà Valdese - Via Pietro Cossa 40 – Roma
venerdì 11 ottobre 2024 - ore 15