Le candidate e i candidati della lista Magistratura democratica
L'ufficio informatico Anm: una scelta non più rinviabile
La digitalizzazione dei processi è una strada obbligata, ma deve essere percorsa con mezzi adeguati. Che mancano.
Il 2024 è trascorso invano, perché con il nuovo anno l’estensione del processo telematico, dopo le archiviazioni, ad altre fasi processuali, si è rivelato un fallimento.
Annunciato.
Si susseguono i decreti dei capi degli uffici per la sospensione del processo telematico. Molti dei magistrati, che hanno iniziato il tirocinio da quasi due mesi, non hanno ancora il personal computer.
L’Anm deve fare la sua parte: segnalare i problemi, proporre soluzioni, controllare l’effettivo adempimento degli obblighi del ministro, tutelare i colleghi che, a causa delle dotazioni carenti, non possono svolgere correttamente e tempestivamente il proprio compito.
Senza proteste generiche, senza ricorrere a canali privilegiati, ma con forza, serietà, competenza.
I candidati di Magistratura democratica si impegnano a far sì che il prossimo Comitato direttivo centrale istituisca al più presto un Ufficio informatico dell’ANM, che segua da vicino le innovazioni tecnologiche che stanno interessando sia gli uffici di merito che di legittimità, raccogliendo costantemente le segnalazioni di ogni magistrato e operi in concreto per produrre idee ed esigere la soluzione dei problemi.
Le candidate e i candidati della lista Magistratura democratica
Articoli Correlati
Elezioni per il rinnovo del Comitato direttivo centrale dell'Anm
INSIEME possiamo fare dell’Anm il luogo dove difendere la dignità, il prestigio, la libertà di ciascun magistrato
Comunicati
Zone rosse: i soggetti “segnalati” e le libertà costituzionali (di tutti)
Magistratura democratica condivide le preoccupazioni espresse dalla Camera penale di Milano nel documento del 30 dicembre 2024, relativamente al provvedimento del 27 dicembre scorso, con il quale il Prefetto di Milano ha istituito zone rosse al fine di fronteggiare “la presenza di soggetti molesti e aggressivi, dediti alla commissione di reati e non in regola con la normativa in materia di immigrazione, tale da incidere negativamente sulla percezione di sicurezza dei cittadini e dei turisti che fruiranno di quelle aree”.
Intervento
Proviamo a fare bene
Da mailing list Anm - Intervento di Simone Silvestri all'assemblea distrettuale Anm Toscana del 9 dicembre 2024
Comunicati
La giustizia, le critiche, le persone. La necessaria tutela di un bene comune
Si ripetono con preoccupante frequenza e con crescente aggressività violente intimidazioni a chi - con diversi ruoli - assume su di sé il peso di vestire la toga.
Comunicati
Le dimissioni di Iolanda Apostolico turbano l’intera magistratura
Giustizia: Musolino (Md), dimissioni Apostolico turbano intera magistratura. (LaPresse)