Premio
IV edizione Caponnetto
Riporto di seguito il comunicato stampa relativo alla quarta edizione del premio Antonino Caponnetto, svoltasi a Pistoia il 6 Dicembre come ogni anno.
Magistratura democratica ha contribuito come sempre alla scelta delle figure da premiare e alla preparazione della giornata ed è stata rappresentata quest`anno da Fabrizio Amato, Presidente del Tribunale di quella città, con un bellissimo ed efficace intervento sui temi della legalità.
Il rapporto fra il nostro Gruppo e la società civile nelle sue articolazioni rimane una priorità e voglio ringraziare tutti quelli che nelle varie sedi tengono aperto questo canale di comunicazione e concretizzano un impegno per noi vitale.
Luigi Marini
PISTOIA - Sono stati il parroco di Caivano (NA) da anni in prima linea contro lo sversamento dei rifiuti in Campania, Padre Maurizio Patriciello, ed il giornalista di Catania esperto di Intelligence, ex investigatore dei corpi speciali della Guardia di Finanza, Massimo Scuderi, ad aggiudicarsi il quarto Premio Nazionale Antonino Caponnetto per la Cultura della Legalità che è stato assegnato sabato 6 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia.
Il Premio, promosso da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, Fondazione Antonino Caponnetto e Centro di Documentazione e di Progetto Don Lorenzo Milani in collaborazione con Libera, intende onorare la memoria del giudice Caponnetto, padre del pool antimafia che negli anni ’80 portò a termine il maxi processo di Palermo a Cosa Nostra, che fece di Pistoia la sua città di adozione dove ha vissuto trent’anni e dove è sepolto nel cimitero della Misericordia.
La giornata di sabato 6 dicembre si è svolta all’insegna della sensibilizzazione partendo dall’incontro con i ragazzi delle scuole superiori presso il Teatro Bolognini e concludendosi con la cerimonia ufficiale di premiazione presso il Palazzo Comunale di Pistoia alla presenza delle principali istituzioni pubbliche e di un pubblico coinvolto e toccato dalla parole e dalle gesta dei due vincitori.
(09/12/2014)
Articoli Correlati
Eventi
Relazione sull'accesso di Magistratura democratica alla Rems di Calvi Risorta del 16 novembre 2024
Il 16 novembre 2024, la sezione napoletana di Md ha organizzato un accesso alla Rems di Calvi Risorta (Residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza) cui hanno partecipato, oltre ad alcuni iscritti all’associazione, anche magistrati non iscritti ed avvocati dell’Associazione Antigone Campania.
Seminario
"La riforma della giustizia civile"
SEMINARIO, 15 novembre 2024 ore 15:30
La tutela delle persone, dei minori e delle famiglie:
dal Tribunale per i minorenni al Tribunale delle persone, dei minorenni e delle famiglie.
Eventi
Md fa sessanta
Programma dell’evento Md fa Sessanta - Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio, 9 e 10 novembre 2024
Milano, 11 ottobre 2024
Le nomine del Csm: la svolta possibile
Buon pomeriggio a tutti
Preliminarmente un grazie a tutti voi partecipanti a questo incontro, un grazie agli organizzatori per l’occasione che c’è stata offerta per illustrare la bozza di proposta di modifica del testo unico sulla dirigenza giudiziaria che io e Michele Forziati presenteremo alla attenzione della quinta commissione, e successivamente all’attenzione del plenum.