Eventi
I venti anni del Progetto Gutenberg Calabria
Quest’anno anche Magistratura democratica partecipa all’organizzazione della Fiera del Libro, della Multimedialità e delle Musica, l’evento conclusivo del Progetto Gutenberg edizione 2023, che ha come tema Vite sospese.
Dal 22 al 27 maggio 2023 gli studenti e i docenti delle scuole calabresi incontreranno scrittori, parteciperanno a laboratori, organizzeranno mostre e spettacoli in spazi scolastici e cittadini.
Un’occasione di riflessione condivisa sui temi della giustizia, della legalità, dei diritti che si rinnova da venti anni con entusiasmo e passione; un progetto che nel 2016 ha ricevuto il premio Andersen “per aver messo costantemente al centro, partendo dalle scuole, l’importanza e la valenza educativa del libro” e “per la capacità di rappresentare al meglio le non comuni potenzialità creative e il fermento culturale di una terra non facile come la Calabria”.
Qui il manifesto e il programma
Il progetto Gutenberg è un'iniziativa di resistenza civile, come ci raccontano lo sguardo e le parole di una delle organizzatrici, Pina Inzitari, che insegna all’Istituto comprensivo Mater Domini di Catanzaro.
Articoli Correlati
Eventi
Presentazione delle candidate e dei candidati di Magistratura democratica
Carissimi,
il 26, 27 e 28 gennaio saremo chiamati ad eleggere il nuovo Comitato Direttivo Centrale dell’ANM, un appuntamento elettorale fondamentale.
Eventi
Lo sguardo dell’inizio: una ricerca sulla giovane magistratura
Roma, 10 gennaio 2025, ore 15.30
Corte d’Appello, Aula Equa riparazione, Via Varisco 3
Eventi
IL GIUDICE e la tenuta delle LEGGI ORDINARIE
Venerdì 13 dicembre 2024 - Ore 14:30 - 18:00
Palazzo di Giustizia di Firenze, aula 32
Eventi
Registrazione Seminario - La riforma della giustizia civile
SEMINARIO, 15 novembre 2024 ore 15:30
La tutela delle persone, dei minori e delle famiglie: dal Tribunale per i minorenni al Tribunale delle persone, dei minorenni e delle famiglie.
Eventi
Relazione sull'accesso di Magistratura democratica alla Rems di Calvi Risorta del 16 novembre 2024
Il 16 novembre 2024, la sezione napoletana di Md ha organizzato un accesso alla Rems di Calvi Risorta (Residenza per l’esecuzione di misure di sicurezza) cui hanno partecipato, oltre ad alcuni iscritti all’associazione, anche magistrati non iscritti ed avvocati dell’Associazione Antigone Campania.