Comunicati

Comunicato Md su legittimo Impedimento

"Sentenza Consulta restituisce legge uguale per tutti"

ROMA - “Adesso l’auspicio è che la politica torni ad occuparsi delle riforme che interessano tutti i cittadini e non solo alcuni di loro. La sentenza della Corte Costituzionale rende effettivo il principio secondo cui tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge. Il recupero della valutazione del giudice caso per caso e la bocciatura della autocertificazione sono in sintonia con questo principio.

Il testo originario della legge introduceva una nuova immunità nel caso del premier o dei ministri. Ma l’immunità poteva essere sancita solo da una legge costituzionale e non da una legge ordinaria. La Consulta indica un punto di equilibrio tra esigenze della giurisdizione, esercizio della difesa dell’imputato e tutela della funzione di governo, nella prospettiva di una leale collaborazione tra le parti”.

Piergiorgio Morosini -  segretario generale Md

13/01/2011

Articoli Correlati

Intervento

Proviamo a fare bene

Da mailing list Anm - Intervento di Simone Silvestri all'assemblea distrettuale Anm Toscana del 9 dicembre 2024

Comunicati

La giustizia, le critiche, le persone. La necessaria tutela di un bene comune


Si ripetono con preoccupante frequenza e con crescente aggressività violente intimidazioni a chi - con diversi ruoli - assume su di sé il peso di vestire la toga.

Comunicati

Le dimissioni di Iolanda Apostolico turbano l’intera magistratura


Giustizia: Musolino (Md), dimissioni Apostolico turbano intera magistratura. (LaPresse) 

Comunicati

Plenum straordinario di martedì 3 dicembre 2024: nuovo TU sulla dirigenza giudiziaria


Ieri pomeriggio si è tenuto il secondo plenum straordinario per la discussione e votazione delle due proposte di modifica del TU sulla dirigenza giudiziaria