Area
Assistenza e previdenza
Ripubblichiamo dopo le diverse richieste pervenute tutte le informazioni sulla convenzione stipulata da Magistratura Democratica e Movimento per la giustizia- Art. 3 con il patronato INCA-CGIL, grazie alla quale tutti i magistrati potranno rivolgersi alle sedi provinciali o regionali del patronato al fine di ottenere informazioni e valutazioni in materia di previdenza
AREA informa: La convenzione di MD-MOVIMENTO-ART.3 con il patronato INCA
Le modifiche apportate negli ultimi anni alle regole stipendiali e previdenziali che riguardano la magistratura hanno provocato grande preoccupazione e grande incertezza. Alcune risposte sono state date dall'Anm e dall'associazionismo nel suo complesso, ma resta in piedi l'esigenza di affrontare in modo professionale e non episodico i molteplici e complessi temi che sono coinvolti. A tale esigenza AREA ha inteso rispondere con una iniziativa all'altezza di quella complessità e della delicatezza dei profili chiamati in causa.
Dopo una serie di consultazioni con le associazioni in possesso delle necessarie competenze, è stata stipulata da Magistratura Democratica e Movimento per la giustizia- Art. 3 una convenzione con il patronato INCA-CGIL, che si è detto disponibile a mettere a nostra disposizione la propria esperienza e la propria diffusione sul territorio, garantendo i necessari livelli di assistenza. Grazie a questa convezione, i magistrati -tutti i magistrati- potranno rivolgersi alle sedi provinciali o regionali del patronato e farlo sia a livello individuale sia a livello collettivo al fine di ottenere informazioni e valutazioni in materia previdenziale e assistenziale, anche con possibilità di ricevere assistenza qualora si decida di adottare iniziative di natura contenziosa.
Il tutto, evidentemente, ma giova precisarlo, senza alcun vincolo di "fidelizzazione" né ai gruppi che hanno firmato la convenzione né al patronato che fornisce la prestazione, e questo nell'ottica di apertura che contraddistingue il progetto di Area.Il contenuto delle prestazioni - fornite gratuitamente in base alla legge che regola i patronati - riguarda: consulenza e assistenza completa in materia previdenziale e assistenziale. Esempi: il collega può chiedere quanto gli costerebbe il ricongiungimento della contribuzione versata per precedenti lavori (o per la pratica professionale) con la contribuzione versata in magistratura, quanto gli costerebbe riscattare la laurea o il militare, quali sarebbero i benefici in caso di ricongiungimento o riscatto, quale pensione ha maturato sino ad oggi e quale percepirebbe, a legislazione invariata, ad una certa data futura. Insomma si può fare ogni previsione in materia di trattamento pensionistico.
Ancora, il Patronato offre la sua consulenza in materia di assistenza,ovvero Handicap, maternità e simili. Anche infortuni e malattie professionali. l'INCA, a richiesta del collega, fornisce la propria consulenza, presenta istanza per conto dell'interessato al competente ufficio e, in caso di mancato accoglimento nei termini rappresentati dall'INCA, il Patronato cura il ricorso amministrativo.Se necessario il Patronato mette a disposizione la propria rete di legali, a tariffe assolutamente di favore e convenzionate. Si possono fare anche azioni collettive.La convenzione sarà operativa a partire dal 20 di febbraio, non appena saranno attivati i contatti tra le rispettive sedi locali, cosa di cui i magistrati saranno informati tempestivamente.
Piergiorgio Morosini, Valerio Fracassi, Luigi Marini, Antonella Magaraggia
SCARICA TUTTO IL MATERIALE: