Anm
Eletta la nuova Giunta
Il Comitato Direttivo Centrale ha eletto Rodolfo Sabelli, pm del tribunale di Roma, nuovo presidente dell'Associazione nazionale magistrati. Guiderà l'assoicazione insieme con il nuovo segretario generale Maurizio Carbone, pm della procura di Taranto e con il vicepresidente Anna Canepa, sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia. La giunta è sostenuta dalle correnti di Unicost e Area, stessa maggioranza dell'esecutivo uscente. Resta all'opposizione Magistratura indipendente, che non ha partecipato al voto.
Cinque donne in Giunta. Completano la composizione dell'organo esecutivo: il vicesegretario generale Ilaria Sasso Del Verme, pm della procura di Napoli, il direttore della rivista "La Magistratura" Valerio Savio, giudice del tribunale di Roma, Angelo Busacca, pm della procura distrettuale di Catania, Alessandra Galli consigliere presso la Corte d'Appello di Milano, Cristina Marzagalli giudice del tribunale di Varese e Stefania Starace, giudice del tribunale di Napoli.
La rubrica di G.Palombarini: "Vita non facile per la nuova Anm"
I DOCUMENTI:
Articoli Correlati
Elezioni per il rinnovo del Comitato direttivo centrale dell'Anm
INSIEME possiamo fare dell’Anm il luogo dove difendere la dignità, il prestigio, la libertà di ciascun magistrato
l’Associazione Nazionale Magistrati che verrà
Contro la riforma che vuole una magistratura servente della politica
Abbiamo scelto di essere magistrati per essere soggetti soltanto alla Costituzione e alla legge, non per diventare ossequienti e inchinati a qualche “alta magistratura” o a qualche altro potere
possiamo fare dell’Anm il luogo dove difendere la dignità, il prestigio, la libertà di ciascun magistrato
l’Associazione Nazionale Magistrati che verrà
Per un carcere umano e conforme alla Costituzione
Abbiamo scelto di essere magistrati per essere soggetti soltanto alla Costituzione e alla legge, non per diventare ossequienti e inchinati a qualche “alta magistratura” o a qualche altro potere
possiamo fare dell’Anm il luogo dove difendere la dignità, il prestigio, la libertà di ciascun magistrato
Eventi
Presentazione delle candidate e dei candidati di Magistratura democratica
Carissimi,
il 26, 27 e 28 gennaio saremo chiamati ad eleggere il nuovo Comitato Direttivo Centrale dell’ANM, un appuntamento elettorale fondamentale.
Le candidate e i candidati della lista di Magistratura democratica alle elezioni del CdC Anm
In difesa della Costituzione
Procedono a ritmo spedito i lavori parlamentari per demolire l’attuale modello costituzionale di giurisdizione.
Le candidate e i candidati della lista Magistratura democratica
L'ufficio informatico Anm: una scelta non più rinviabile
Comunicati
Il Csm interviene a tutela del Tribunale di Bologna
Ci troviamo in un momento storico in cui si ripetono – con frequenza e intensità crescente – ripetute aggressioni mediatiche alla persona di singoli magistrati: si tratta di attacchi gravi per i toni utilizzati – spesso sguaiati, gratuitamente offensivi, quando non violenti – e perché, spesso, provengono da persone che rivestono alti incarichi istituzionali; dichiarazioni che, poi, risultano amplificate dai media, talora con un’ulteriore esasperazione dei toni che rischia di sollecitare – come già sta avvenendo – risentimento e violenza verbale verso chi ha il torto di esercitare una pubblica funzione.
Assemblea nazionale Anm del 26 novembre 2023
Sono un magistrato che viene da una regione remota, il Piemonte
E sono qui, oggi, perché ho due preoccupazioni.
Consiglio Superiore della Magistratura
I temerari
Un anno fa, nel luglio 2022, iniziava il lavoro collettivo dei candidati di Magistratura democratica al CSM: Mimma Miele, Anna Mori, Elisabetta Tarquini, Lello Magi, Valerio Savio, Gaetano Campo, Paolo Ramondino.