Progetto Legalità – PretenDIAMO IL BUON ESEMPIO

Nel 31mo anniversario della strage di via D’Amelio, i gruppi associativi dell’A.N.M. Area Democratica per la Giustizia, Magistratura Democratica, Magistratura Indipendente, Movimento per la Giustizia – Art. 3 e Unità per la Costituzione, riuniti insieme hanno deciso di onorare la memoria del collega Paolo Borsellino, degli agenti della sua scorta e di tutte le altre vittime cadute per la giustizia nell’adempimento del loro dovere, con una donazione alla “Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia ONLUS” (https://www.progettolegalita.it/), che si occupa di gestire il Museo Falcone e Borsellino situato nel Palazzo di Giustizia di Palermo e condurre progetti di educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla convivenza civile con le scuole.
In questo giorno particolarmente evocativo, tutte le correnti della magistratura hanno ritenuto di unirsi per dare il loro aiuto a mantenere vivo un luogo della memoria, che consente alle nuove generazioni di conoscere chi erano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e trasmette il significato attuale del loro sacrificio insieme ai valori dell’impegno e dell’unità d’intenti nel contrapporsi ad ogni compromesso con la mafia.

I rappresentanti di Area Democratica per la Giustizia, Magistratura Democratica, Magistratura Indipendente, Movimento per la Giustizia – Art. 3 e Unità per la Costituzione

19/07/2023

Articoli Correlati

Comunicati

L’elezione del Presidente e della Giunta esecutiva centrale dell’Associazione nazionale magistrati

Dopo quasi dieci ore di lavoro, il Comitato direttivo centrale dell’Associazione nazionale magistrati ha eletto l’8 febbraio scorso il nuovo Presidente e la Giunta esecutiva dell’ANM, con indicazione largamente condivisa.

Comunicati

Un morto al giorno

Ieri si è verificato un decesso nel carcere di Prato 
Oggi si è verificato un decesso nel carcere di Firenze Sollicciano 

Comunicati

Md aderisce al Comitato per la difesa della Corte penale internazionale e dell’Onu

È evidente a tutti che è in corso un grave attacco politico al diritto e alla giustizia internazionale, e agli organismi internazionali ai quali è stato affidato, dopo gli orrori della Seconda guerra mondiale, il compito di difenderli e di attuarli. 

Video

Marco Patarnello ospite di Piazza Pulita, La7

Marco Patarnello ospite di Piazza Pulita , La 7 (6 febbraio 2025)

Comunicati

The statements made by the Minister of Justice in Parliament today on the case Almasri are a serious wound to the rule of law

Instead of giving reasons for failure to transmit case records to the Attorney General of Rome’s office, for the imposition of precautionary detention to the Libyan citizen
Almasri and his surrender to the ICC, in execution of the arrest warrant issued by the Court, the Minister railed against the International Criminal Court. Not only by criticizing on the merits of the arrest warrant, but even naming it a “void act” and “completely messed-up”.