MILANO – Ha trovato spazio su diversi organi d’informazione l’iniziativa messa in pratica da alcune Procure, che hanno pubblicato online il loro rendiconto economico. Milano, Trento, Modena, ma anche Bolzano e Pinerolo i casi più noti. Il Procuratore della Repubblica di Milano, Edmondo Bruti Liberati, ha diffuso nel corso di una conferenza stampa “non un vero e proprio” Bilancio Sociale, ma “quello che si propone come un primo passo, dal titolo ‘Procura della Repubblica di Milano. Primo rendiconto dell’attività. 1 luglio 2010/30 giugno 2011’.
Sulla stessa linea la Procura di Trento: il documento in questo caso può leggersi sul sito www.procura.trento.it nel settore pubblicazioni. Pasquale Profiti, ha sottolineato come “i giornali locali abbiano evidenziato la parte del rendiconto economico legittimando le spese per il intercettazioni in forza dei ricavi prodotti dai procedimenti penali”. Il pm di Trento ha aggiunto che si tratta di un documento che “andrà perfezionato e completato nei prossimi anni”.
All’elenco si possono aggiungere anche le Procure di Bolzano, Modena e Pinerolo. Uno strumento di cui in molti sottolineano le potenzialità per un miglioramento effettivo della comunicazione pubblica.