La nuova rubrica di Donatella Stasio

Nasce Controcanto

La nuova rubrica di Donatella Stasio

di Esecutivo di Magistratura Democratica

Inizia oggi, con il primo articolo della nuova rubrica Controcanto, la collaborazione di Questione Giustizia e di Magistratura democratica con Donatella Stasio, una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano (cronista di politica giudiziaria per più di 30 anni a Il Sole24Ore) e più significative del dibattito politico-culturale sui temi della giustizia e della politica giudiziaria.

Con questa collaborazione Magistratura democratica e Questione Giustizia hanno scelto di aprire, sui siti on-line, una finestra sull’esterno dalla quale scorgere con più attenzione e consapevolezza cosa accade fuori dalla magistratura e dalla quale essere visti, osservati, criticati anche radicalmente.

In linea con le indicazioni venute dal congresso di Bologna del novembre 2016, abbiamo scelto, da un lato, di rivitalizzare un metodo di confronto ed elaborazione e, dall’altro, di arricchire il dibattito interno alla magistratura, tenendo viva l’attenzione verso le più complesse dinamiche della società in cui si inserisce l’intervento giudiziario. Siamo infatti consapevoli che solo questa attenzione può contrastare dinamiche di chiusura e di autoreferenzialità della magistratura, da ultimo riemerse anche nel confronto associativo.

Riteniamo che, per la complessità del ruolo sociale assunto in questi anni dalla giurisdizione e per la credibilità del suo intervento, sia indispensabile sviluppare in ogni sede la capacità della magistratura di rendere conto alla collettività del suo operato, guadagnando sul campo quella fiducia che rappresenta il più forte baluardo a difesa della sua indipendenza.

Il rischio, sempre dietro l’angolo, è infatti di tornare a viversi come corpo separato dalla società.

L’antidoto a questo rischio è la capacità di rimettersi in discussione, ascoltando e confrontandosi con le ragioni degli altri. Siamo certi che Donatella Stasio non ci farà mancare le sue riflessioni, anche critiche e per questo ancor più stimolanti. Il suo, appunto, Controcanto.

Mariarosaria Guglielmi, segretario generale di Magistratura democratica

Riccardo De Vito, presidente di Magistratura democratica

http://questionegiustizia.it/articolo/intercettazioni_privacy-e-il-valore-del-fattore-umano_27-04-2017.php

27 aprile 2017

27/04/2017

Articoli Correlati

Comunicati

Referendum ANM, 27-28 gennaio 2022

Magistratura democratica ha deciso di affidare ad un breve video le considerazioni più chiare e dirette sui quesiti del referendum promosso dall’ANM per il 27 e 28 gennaio.

Dialoghi sulla giustizia

A proposito di Referendum

Sono nove, ad oggi, le richieste di referendum al vaglio della Cassazione e della Corte costituzionale: sei di questi in particolare riguardano argomenti in materia di giustizia, pur molto eterogenei tra loro. La possibilità della sottoscrizione telematica ha ovviamente incentivato il ricorso al mezzo, e con ogni probabilità, si ripeteranno in futuro le occasioni di consultazione popolare sui temi più svariati. Diviene essenziale un’informazione capillare ed una discussione franca che possa evidenziare i risvolti effettivi di un voto che si può esprimere solo con un sì o con un no. Magistratura democratica non si sottrae al dovere di fornire il suo contributo.

Comunicati

Md: "Grande prova di partecipazione popolare"

Rielegittimato valore fondante della Costituzione Repubblicana

Eventi

Verso il referendum: una critica ragionata

Incontro organizzato da Università di Napoli, Camera Penale, Md e Questione Giustizia

Eventi

Riforma della Costituzione: opinioni a confronto

Incontro organizzato da Fondazione Forense, Libertà e Giustizia, Md e Area

Video

"Verso il referendum costituzionale"

L'incontro di Md e Questione Giustizia (con De Siervo, Onida, Pinelli, Fracassi)

Presentazione

Verso il referendum costituzionale

Ne discutono gli autori del n.2/2016 di Questione Giustizia

Referendum

Le ragioni del NO della CGIL

Iniziativa pubblica il 26 ottobre a Roma

Referendum costituzionale

Il calendario delle iniziative