Workshop

Diritto europeo e internazionale

E' in programma il 12 e il 13 novembre, presso l'Aula Magna della Corte di cassazione, il Workshop in diritto europeo e internazionale, organizzato da AreaEuropa.

Ad aprire i lavori (dalle 9.30) saranno gli indirizzi di saluto di Giorgio Santacroce, Primo Presidente della Corte di cassazione e Mauro Vaglio, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma.

Nel primo giorno sarà sviluppato il tema: "Evoluzione giuridico – istituzionale e crisi dell’Unione europea tra diritto interno e diritto internazionale". Ne discuteranno: Virgilio Dastoli, Luigi Ferrajoli, Stefano Giubboni, Franco Ippolito, Elisabetta Lamarque, Roberto Mastroianni, Paola Mori, Elena Paciotti, Nicoletta Parisi, Oreste Pollicino. Modera Giuseppe Bronzini. A seguire due gruppi di lavoro: "Diritto e procedura penale" e "Diritto e procedura civile".

Il tema del secondo giorno sarà "La primauté nell’Unione allargata". Ne discuteranno Bruno Nascimbene, Ernesto Lupo, Lucia Serena Rossi, Antonio Ruggeri, Vladimiro Zagrebelsky. A presiedere i lavori sarà Giorgio Santacroce, introduzione di Valeria Piccone, con le relazioni di Koen Lenaerts e Antonio Tizzano.

Di seguito la locandina del workshop.


(6/11/2015)
12 novembre 2015
Ultimi articoli
21 marzo: Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime di mafie.

Dare un senso all’impegno

di Stefano Musolino
Un giorno per rammentare il senso dell’operare e gettare nuove basi per una più efficace azione di contrasto alle mafie
Rassegna.

Ezia Maccora «Più attenzione alle parole usate nelle sentenze»

L’intervista al Corriere della Sera a cura di Fiorenza Sarzanini, 14 marzo 2019
Romania.

Crisi dello Stato di diritto in Romania

La dichiarazione di Medel (Magistrats Européens pour la Démocratie et Les Libertés) sulla crisi dello stato di diritto in Romania e sulle riforme avviate nel 2017 che mettono a rischio l’indipendenza del sistema giudiziario e l’azione di contrasto al fenomeno della corruzione
Rassegna.

Mariarosaria Guglielmi: «Difendiamo i diritti, non siamo avversari politici del Governo»

L’intervista a Il Manifesto, 5 marzo 2019
L'articolo del Presidente di Medel Filipe Marques.

Parliamo di Europa!

Il presidente Marques presenta il ciclo di conferenze di Medel del mese di marzo, la prima a Roma
27 gennaio, Giornata internazionale della Memoria .

Md, il ricordo del passato per capire il presente

Come ogni anno, da quando fu indetta dall’Assemblea Generale dell’Onu il 1° novembre del 2005, si tiene il 27 gennaio la giornata internazionale della Memoria dedicata al ricordo dell’Olocausto