Valutazione di professionalità e incarichi direttivi

Convegno

Valutazione di professionalità e incarichi direttivi

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Esperienze a Confronto

----------  area------------

 

Valutazioni di professionalità, incarichi direttivi: criteri e forme di partecipazione.

Esperienze a confronto

Catania, venerdì 14 dicembre 2012, ore 16,00

Palazzo di Giustizia, piazza Giovanni Verga, biblioteca del Tribunale “Gari e Materia”, primo piano (di fronte alla presidenza della Terza Sezione Civile)

                                                                   _______________________________________________

 

Le valutazioni di professionalità incidono fortemente sul percorso professionale di ciascun Magistrato. Allo stesso tempo l’efficiente ed efficace gestione degli uffici giudiziari costituisce una precondizione di serenità del lavoro di ciascuno e di buona resa del “servizio pubblico giustizia”. Diffusa e condivisa è l’aspirazione a valutazioni “realistiche” e individualizzate, a criteri obiettivi, uniformi e funzionali ad offrire una corretta e completa base di conoscenza per le decisioni, a una selezione dei vertici degli uffici che ne garantisca l’adeguatezza al ruolo cardine ricoperto.

In che modo opera il Consiglio Giudiziario e come ciascun magistrato può contribuire al processo decisionale?

Tutti i colleghi interessati del Distretto e i Componenti del Consiglio Giudiziario di Catania sono invitati a partecipare a un incontro – dibattito con Pina Guglielmi, già componente del Consiglio Giudiziario di Roma, ed Elisabetta Chinaglia, già componente del Consiglio Giudiziario di Torino, per un confronto sulle prassi dei rispettivi Distretti in merito alle tematiche di maggior interesse.

                                                                                               Il Coordinamento di AREA Catania

SCARICA L'INVITO:

14/12/2012

Articoli Correlati

Primo Seminario

Registrazione e Resoconto primo seminario - La riforma della giustizia civile

“La riforma della giustizia civile” 

 

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.

Ordinamento

Rinunciare alla legge della forza, investire sulla forza della legge


Il Consiglio superiore della magistratura è organo di rilievo costituzionale, chiamato ad assicurare autonomia e indipendenza della magistratura. La tipologia di funzioni esercitate dal CSM e la sua stessa composizione (con composizione mista, con componenti laiche designate dal Parlamento con maggioranze qualificate e componenti togate elette, all’esito di un confronto elettorale) tratteggiano una fisionomia del CSM connotata da un intrinseco tasso di politicità, cui è connaturale l’attribuzione di un significativo tasso di discrezionalità.

Primo Seminario

“La riforma della giustizia civile”

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.

Eventi

Un primo bilancio sulla legge 24 novembre 2023 n. 168, in materia di contrasto della violenza sulle donne. Una tutela più efficace per le vittime di violenza o un nuovo irrigidimento simbolico dell’attività di pubblico ministero e giudice?


L’entrata in vigore, il 9/12/2023, della legge 168/2023 che, dopo il “Codice rosso” del 2019, mette nuovamente mano alla normativa penalistica di contrasto alla violenza di genere e alla violenza domestica, ha posto diversi problemi interpretativi e pratici.