MD FOGGIA E LIBERA

Cineforum

MD FOGGIA E LIBERA

di Esecutivo di Magistratura Democratica
Primo appuntamento con Anime Nere

E' in programma l'8 gennaio l'anteprima del cineforum organizzato a Foggia, da Magistratura democratica insieme a Libera e all’associazione studentesca “Link Foggia”.

L’idea sottesa all’iniziativa è quella di stimolare il dibattito culturale “dal basso”, guidato da esperti, su alcuni temi sensibili di stretta attualità particolarmente avvertiti in Capitanata.

Si partirà con la proiezione di “Anime nere”, di Francesco Munzi, un film-racconto che ci porta nel cuore della Calabria e della sua cultura ancestrale in odore di “ndrangheta”.

Successivamente, il programma concordato prevede la  proiezione entro il mese di aprile 2015 di:

Biùtiful cauntri”, documentario di grande impegno civile che affronta il tema dell’emergenza rifiuti e dell’inquinamento in Campania, con dibattito guidato da Peppe Ruggiero – giornalista, responsabile dell’ufficio stampa di Libera e di Legambiente Campania;

Smetto quando voglio”, di Sydney Sibilia, un film sul precariato ai tempi della crisi, con dibattito guidato dal Prof. Marco Barbieri – professore di diritto del lavoro nell’Università di Foggia;

In un altro paese”, di Marco Turco, film-documentario che narra la storia di cosa nostra e dei suoi intrecci con la politica, dagli anni settanta del XX secolo ai giorni nostri (per questa proiezione vorremmo invitare la collega Anna Canepa per guidare il dibattito);

Le mani sulla città”, un film, com’è noto, sullo scempio edilizio e sulla corruzione, che a me pare attualissimo a Foggia a distanza di mezzo secolo dalla sua uscita, con dibattito guidato dal Prof. Filiberto Lembo, urbanista – professore di tecnologia dell’architettura nell’Università della Basilicata.
 
L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza, con particolare attenzione agli studenti universitari e delle ultime classi delle scuole superiori*.


*dalla presentazione di Antonio Laronga


(4/01/2015)

08/01/2015

Articoli Correlati

Primo Seminario

Registrazione e Resoconto primo seminario - La riforma della giustizia civile

“La riforma della giustizia civile” 

 

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.

Primo Seminario

“La riforma della giustizia civile”

PRIMO SEMINARIO, 7 marzo 2024 ore 15:30

Il processo di cognizione di primo grado.

Eventi

Un primo bilancio sulla legge 24 novembre 2023 n. 168, in materia di contrasto della violenza sulle donne. Una tutela più efficace per le vittime di violenza o un nuovo irrigidimento simbolico dell’attività di pubblico ministero e giudice?


L’entrata in vigore, il 9/12/2023, della legge 168/2023 che, dopo il “Codice rosso” del 2019, mette nuovamente mano alla normativa penalistica di contrasto alla violenza di genere e alla violenza domestica, ha posto diversi problemi interpretativi e pratici.

Eventi

Consiglio Nazionale Md


Per sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 10 alle ore 17.30, presso la Fondazione Basso in Roma (via della Dogana Vecchia n. 5) e con possibilità di collegamento da remoto, è convocato il consiglio nazionale di Magistratura Democratica, in cui si affronterà il tema: I criteri di selezione dei direttivi e dei semidirettivi da parte del CSM tra discrezionalità e trasparenza delle decisioni: un percorso in cerca di una definizione.