La decisione

Il segretario si autosospende

La lettera di Piergiorgio Morosini

Piergiorgio Morosini, segretario generale del gruppo, ci ha comunicato ieri formalmente che in questo momento non è in grado di far fronte agli impegni che tale incarico comporta. L'assegnazione, quale gup, del c.d. "processo trattativa" (Bagarella + 11) richiede un lavoro assorbente per l'eccezionale difficoltà e complessità che presenta,  a fronte del brevissimo tempo a disposizione. L'esecutivo del gruppo ha preso atto della decisione e, a termini di statuto, ho già convocato il consiglio nazionale. Comprendiamo di trovarci in presenza di una situazione "extra ordinem", che richiede a Piergiorgio di dare priorità all'impegno istituzionale e di concentrarsi sul lavoro di un ufficio complesso e oggi in prima linea. Siamo sicuri che il gruppo ha le risorse per affrontare una situazione del tutto inattesa e che Piergiorgio saprà gestire al meglio anche questa vicenda professionale.

Luigi Marini

LA LETTERA

Caro Presidente,

come avevo anticipato a te e all'esecutivo, con provvedimento del 25 luglio 2012 sono stato designato giudice della udienza preliminare del processo Bagarella Leoluca + 11 (cosiddetto "Trattativa tra Stato e mafia").

Ho cominciato, da subito, ad esaminare il relativo fascicolo e, in data 31 luglio, ho provveduto a fissare l'udienza preliminare per il giorno 29 ottobre 2012.

Ebbene, dopo oltre un mese di lavoro e di lettura delle carte processuali, posso affermare, senza timore di smentita, che si tratta di un procedimento professionalmente assai impegnativo per l'entità dell'incartamento (oltre 100 faldoni), la tipologia delle imputazioni, la natura eterogenea delle fonti di prova, le questioni di fatto e di diritto che potenzialmente possono essere sollevate dalla parti.

Si tratta di un processo "extra ordinem", peraltro oggetto di straordinaria attenzione pubblica, che, per essere doverosamente affrontato con scrupolo e definito in tempi ragionevoli, richiede grande dedizione e concentrazione sin da queste prime battute preparatorie.

Peraltro, a differenza dei magistrati impegnati nella indagini, che hanno avuto modo di seguire "passo dopo passo" la formazione del fascicolo dell'udienza preliminare, il giudice viene a conoscenza degli atti solo dopo la richiesta di rinvio a giudizio.

Per questi motivi, chiedo a te e ai componenti dell'Esecutivo di Magistratura democratica di valutare con una attenzione particolare questa situazione vista la mia posizione di Segretario Generale.

In altri termini, già il carico di lavoro di un giudice delle indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo comporta per il sottoscritto grandi difficoltà a portare avanti l'incarico di Segretario Generale per un periodo superiore ai due anni, motivo per il quale già vi avevo espresso serie perplessità sulla possibilità di ricandidarmi a quella carica associativa; ma su tale situazione ora incombe un ulteriore gravoso compito istituzionale che renderebbe assai complicato uno svolgimento efficace ed effettivo del ruolo di rappresentante del gruppo.

Proprio con riferimento a tale ultimo aspetto, permettimi di ricordare, Presidente, che, nei prossimi mesi, abbiamo scadenze importanti e appuntamenti di notevole importanza per la nostra associazione. Ne ricordo alcuni di particolare urgenza: le prime assemblee di Area, le iniziative pubbliche su "processo e garanzie", sui rapporti tra "magistratura e politica" e sulla evoluzione delle relazioni industriali, la preparazione del congresso già fissato per la fine di gennaio e gli inizi di febbraio.

Come è noto a tutti, il ruolo di Segretario Generale, al di là delle specifiche scadenze statutarie, si svolge anche attraverso continue trasferte "fuori sede", lunghe riunioni e una particolare duttilità quotidiana per la preparazione di documenti e interventi pubblici.

In altri termini, uno scrupoloso espletamento dell'impegno istituzionale, che naturalmente ha la priorità su ogni altro impegno di natura extra-giurisdizionale, mi sembra difficilmente compatibile con un efficace svolgimento dei compiti di rappresentanza del gruppo associativo a cui aderiamo.

Pertanto ritengo indispensabile nell'interesse del gruppo che io mi autosospenda con decorrenza immediata dalle funzioni di Segretario generale sino al termine del processo che mi è stato assegnato.

Sono convinto che Tu e l'esecutivo comprendiate e condividiate le ragioni della mia decisione e che, con il contributo di tutti, potrà superarsi questa straordinaria contingenza.

Palermo, 14 settembre 2012

Piergiorgio

15 settembre 2012
Combattere le radici della degenerazione

L'impegno di Magistratura democratica

Per ricostruire l’indipendenza interna ed esterna della Magistratura occorre riportare la democrazia negli uffici, ‘decomporre’ il potere dei capi, mostrare coerenza tra predicato e praticato, profondere impegno e partecipazione nei luoghi dell’elaborazione comune, a partire dall’ANM. Solo così, in luogo della politica del potere, potrà finalmente ripartire la politica delle idee.
Due seminari in vista del Consiglio Nazionale

Continuando a discutere: MD, la crisi, le proposte

di Esecutivo di Magistratura democratica
In vista del Consiglio Nazionale del 13 giugno 2020 invitiamo tutti a partecipare a due incontri aperti: il primo sul sistema elettorale del CSM e sulle sue prospettive di riforma; il secondo sul ruolo della dirigenza e sulla conformità delle funzioni direttive all’assetto costituzionale della magistratura, differenziata al suo interno soltanto per funzioni.
Intervento al Comitato direttivo centrale dell'ANM

Appunti in difesa dell'Associazione Nazionale Magistrati

di Silvia Albano
Il valore e la centralità dell’ANM, casa comune di tutti i magistrati, dove ogni orientamento trova modo di esprimersi e che dal pluralismo trae la propria ragion d'essere e la sua autorevolezza.
MEDEL: a 28 anni dalla strage di Capaci

23 maggio: giornata di allerta per l'Indipendenza della Giustizia

di MEDEL - Magistrats Européens pur la Démocratie et les Libertés
Ricordando l'anniversario dell'assassinio di Giovanni Falcone da parte della mafia nel 1992, MEDEL ha dichiarato il 23 maggio Alert Day sull'Indipendenza della Giustizia in Europa. Come sottolinea la dichiarazione diffusa oggi, negli ultimi anni gli attacchi contro l'indipendenza della magistratura sono aumentati e quel che accade in Ungheria, Polonia, Romania, Bulgaria testimonia la fragilità dei sistemi giudiziari anche in Europa. Medel ricorda, in questi giorni, anche le vicende della Turchia e di Murat Arslan, il presidente dell'associazione membro di Medel, ancora detenuto e condannato ad una pena di dieci anni, in violazione dei principi del giusto processo.
A proposito della querelle Bonafede-Di Matteo

Domande senza risposte e ineffabili suggestioni

Le interlocuzioni che hanno preceduto la nomina del responsabile del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, rivelate durante una trasmissione televisiva da uno degli interessati, sono l'occasione per riflettere sulle esternazioni dei magistrati, i loro limiti e le ricadute sui rapporti fra le istituzioni.
La scomparsa di Franco Cordero

Il ricordo di Magistratura democratica

di Elisabetta Cesqui
Rigoroso e geniale, graffiante e immaginifico. Nelle parole di Betta Cesqui, il ritratto di un grande Maestro: capace di straordinaria ironia e umanità, sempre pronto a mettere la sua sconfinata cultura al servizio dei valori collettivi, ma senza mai cedere al protagonismo mediatico.