Immigrazione

Md: riflettere su stop a Mare Nostrum

In molti (anche noi nel nostro piccolo) lo avevano fatto notare mesi fa: la cessazione dell'operazione Mare Nostrum, comportava seri rischi che si potessero ripetere le tragedie in mare che, nell'ottobre 2013, avevano indotto il nostro Paese ad impegnarsi per la tutela dei migranti in mare, anche in acque internazionali.

I tragici fatti accaduti ieri al largo di Lampedusa dovrebbero spingere a riflettere sulla decisione di recedere da un'iniziativa certamente perfettibile, ma coraggiosa e lungimirante – che aveva posto, per una volta, orgogliosamente il nostro Paese all’avanguardia nella politica europea dell’immigrazione e dei diritti umani.

Anche di questo speriamo ci sia modo di ragionare il 20 e il 21 febbraio 2015 a Catania nel seminario nazionale di Area: "L'immigrazione che verrà".

Il Comitato esecutivo di Magistratura Democratica

Leggi anche:

IL DOCUMENTO DELL'ASGI: l'Italia e l'Unione Europea abbiano il coraggio di salvare coloro che sono in fuga verso l'Europa

(9 febbraio 2015)
10 febbraio 2015