Libertà di stampa

Guglielmi-De Vito: «Preoccupazione a fronte dei recenti rinnovati attacchi ai professionisti dell’informazione»

Esprimiamo il nostro sostegno alla manifestazione organizzata dalla Federazione nazionale della stampa italiana a difesa della libertà di stampa, ed esprimiamo la nostra acuta preoccupazione a fronte dei recenti rinnovati attacchi ai professionisti dell'informazione. Assistiamo oggi a un'offensiva diretta alla libertà di manifestazione del pensiero e al diritto di critica, che sono a fondamento di ogni democrazia. Attaccando il diritto ad essere informati da una stampa libera e plurale si inocula un pericoloso «qualunquismo come immaturità politica» – come ebbe a dire lucidamente Pier Paolo Pasolini – attraverso l'appiattimento dell'informazione sulla comunicazione semplificata ed esacerbata dei social, redditizia solo per chi manifesta una concezione del potere disattenta alle forme e ai limiti della Costituzione. Per queste ragioni Magistratura democratica continuerà a promuovere iniziative di discussione e riflessione su questo tema centrale della questione democratica e della vita pubblica. La difesa dei diritti passa in primo luogo dalla libertà del sapere e delle conoscenze.

Mariarosaria Guglielmi
segretaria generale di Magistratura democratica

Riccardo De Vito
presidente di Magistratura democratica

13 novembre 2018
Rassegna

«Csm, il sorteggio non può garantire il pluralismo»

di Giulia Marzia Locati
Pubblicato da il Fatto Quotidiano del 12 luglio 2019
Rassegna

«Ma il sorteggio mortifica il Csm»

Lettera di Mariarosaria Guglielmi al direttore de la Repubblica
Rassegna

Lo scandalo al Csm e le buone ragioni dell’associazionismo dei magistrati

di Gaetano Azzariti
Pubblichiamo articolo tratto dal il manifesto del 21 giugno 2019

L’attualità dell’insegnamento e della testimonianza di Salvatore Senese

di Edmondo Bruti Liberati
In tutte le sue diverse esperienze di “magistrato impegnato” ha mostrato come la fermezza sui valori e sulle idee debba unirsi all’ascolto e al confronto rifuggendo sempre da ogni settarismo

Per Salvatore Senese

di MD Toscana
Il vuoto lasciato dalla sua scomparsa non è di quelli che possano essere facilmente colmati. Non lo sarebbe stato in nessuna fase della vita di Magistratura democratica. Ma oggi, con tutto quello che sta succedendo, è facile capire che quel vuoto rimarrà per molto tempo ad ammonirci
In ricordo

Salvatore Senese, la sua lezione di fronte allo squallore di oggi

Proponiamo il brano di Luigi Ferrajoli pubblicato da il manifesto del 18 giugno 2019.

Nelle sue parole, il miglior antidoto alla demagogia di chi chiede il dissolvimento delle associazioni e, così facendo, impedisce un reale cambiamento delle stesse o propone di cambiare tutto per non cambiare niente. (L’Esecutivo nazionale di Magistratura democratica)