Giorno della Memoria

Per un'Europa libera dai fantasmi del passato

Mai come oggi è importante che la memoria sia dialogo col presente e progetto per il futuro. Per questo riproponiamo uno storico manifesto di Magistratura Democratica che ritrae una foto che tutti conoscono, la fotografia del ghetto di Varsavia, un'icona della Shoah. Sul manifesto furono impressi dei versi di Bertold Brecht e poi un pensiero a firma dell'associazione. Parole che porteremo sempre con noi: "Conservare la memoria storica per liberare il futuro dell'Europa dai fantasmi del passato. Razzismo ed antisemitismo non sono un'opinione. Sono un delitto".

27 gennaio 2017
Bulgaria

Dichiarazione di Medel sugli attacchi subiti dai giudici bulgari

Medel esprime il suo sostegno ai giudici e all’Associazione dei Giudici Bulgari per gli attacchi subiti dopo la pronuncia emessa a settembre dalla Corte di Appello di Sofia nel caso Jock Palfreeman

Dichiarazione di Medel sulle riforme del sistema giudiziario nella Repubblica di Moldavia

Immigrazione

Dichiarazione di Medel (Magistrats européens pour la démocratie et les libertés) sulle attività di soccorso in mare e il decreto sicurezza-bis

Di fronte alle scelte degli stati membri che sono in aperto conflitto con i valori sui quali l’Unione si fonda, l’Europa deve rimanere fedele alla sua storia e alla sua identità e adottare con urgenza una politica in materia di immigrazione per garantire la  tutela effettiva dei diritti di tutte le persone, che rappresenta un  limite invalicabile per  tutti i governi e i legislatori nazionali
Rassegna

«Il diritto alla vita vale meno di un ordine al governo»

«Il decreto sicurezza bis trascina il nostro Paese in un mondo capovolto rispetto al progetto costituzionale democratico dell’Italia repubblicana», dice il presidente di Magistratura democratica Riccardo De Vito.
(Il Manifesto, 7 agosto 2019)
Rassegna

«Csm, il sorteggio non può garantire il pluralismo»

di Giulia Marzia Locati