Il lutto

Addio a Gabriele Cerminara

di Il ricordo di Md
Il ricordo di Md

Ci sono persone che si distinguono per la passione civile e l'attenzione agli altri che mettono nel proprio lavoro;  che non “pretendono” riconoscimenti e non subordinano le proprie scelte ai risultati contingenti. Sono persone stimate e spesso amate, che ricevono i segni di stima e affetto con piacere, ma non li considerano un contraccambio né una ragion d’essere. La passione e il disinteresse rendono quelle persone degli interlocutori ideali, soprattutto quando si è in difficoltà, perché non fanno sconti e non giocano su due tavoli.

Quando ci lasciano, il ricordo di queste doti fondamentali assorbe ogni altro tratto e attribuisce ai momenti di dissenso e di scontro il sapore di un’occasione di crescita e non, quello amaro, della rivendicazione.

Ci sono persone che, abbiano ragione o torto sulle singole questioni, fanno bene alla magistratura e a coloro che li incontrano.

Luigi Marini - Piergiorgio Morosini



(foto da l'Unità.it)

17 luglio 2012
Ultimi articoli
Genova, 34° Congresso Anm

“La nuova sfida di fedeltà alla Costituzione”

di Mariarosaria Guglielmi
Dichiarazione di Santiago

MEDEL: l’impegno per promuovere la parità di genere

Amministrare la giustizia sapendo che esistono ancora disparità tra uomini e donne nella società e che gli stereotipi devono essere scardinati, anche all'interno della magistratura
L’indipendenza della nuova Sezione disciplinare della Corte suprema polacca

MEDEL sulla sentenza della Corte Europea di Giustizia del 19 novembre 2019

Il diritto a un giusto processo può essere garantito solo da tribunali indipendenti
Intervista

“Nessuno si salva da solo...”

Stefano Musolino, membro dell’Esecutivo nazionale di Md: “la Grande Chambre della Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che l’ergastolo ostativo previsto dal nostro ordinamento penitenziario è contrario al principio della dignità umana e viola l'art. 3 della Convenzione Europea sui Diritti dell'Uomo”

In memoria di Pino Airò

Magistratura Democratica lo ricorda attraverso le parole di due amici
Bulgaria

Dichiarazione di Medel sugli attacchi subiti dai giudici bulgari

Medel esprime il suo sostegno ai giudici e all’Associazione dei Giudici Bulgari per gli attacchi subiti dopo la pronuncia emessa a settembre dalla Corte di Appello di Sofia nel caso Jock Palfreeman